Esposizione a Castelgrande

Pubblicato il
21 Luglio 2016

Categoria

Condividi

6 Agosto – 23 Ottobre 2016 / 7 giorni su 7 / ore 10 – 18

I Castelli di Serravalle
Sala Arsenale, Castelgrande, Bellinzona

L’esposizione racconta la trasformazione della rocca di Serravalle, all’imbocco della valle di Blenio, da centro nevralgico medievale sorto durante il IX secolo, distrutto verso il 1176 e riedificato negli anni 1230-40, prima della sua definitiva distruzione nel 1402, a spazio contemporaneo di cultura e di aggregazione.

Il filo conduttore della mostra è il progetto interdisciplinare avviato nel 2002 che, attraverso un percorso parallelo di indagine storico-archeologica e architettonico-territoriale, ambisce alla riscoperta del luogo e della sua identità più profonda, valorizzando la rovina e il suo territorio quale sito di memoria e di contemporaneità.

Saranno presentati i risultati inediti del progetto condotto dall’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con l’Università di Basilea, in un allestimento espositivo che intende stimolare l’attenzione del pubblico in modo accattivante con la messa in scena di specifici ambienti che invitano il visitatore ad immergersi emotivamente nei vari aspetti della storia delle fortezze.

Dalla quotidianità castrense alla vita della popolazione della valle, dagli influssi socio-economici ai precari equilibri politici internazionali, raccontati attraverso una selezione delle migliaia di reperti rinvenuti negli scavi archeologici e messi in evidenza anche grazie alla presenza in mostra di preziosi reperti medievali provenienti da diversi musei svizzeri ed europei. Dall’abbandono del sito agli scavi archeologici e al progetto di valorizzazione, focalizzati mediante un ricco supporto di immagini e modelli.

Entrata

  • Adulti Fr. 10.-
  • Ridotto Fr. 5.-
  • Famiglia Fr. 15.-
gber.ch © AACS