Sostieni il Castello

sostieni-il-castello-box

Il luogo dove sono sorti i due castelli di Serravalle e dove oggi è visibile il secondo, quello più ampio, si sta trasformando grazie al progetto di valorizzazione, che ne sta progressivamente esaltando il fascino. Le rovine sono capaci di raccontare il nostro passato e farci viaggiare nel tempo, creando un ponte con la contemporaneità. Gli investimenti effettuati nelle operazioni di recupero e di restauro, insieme a quelli delle indagini archeologiche, acquistano un significato speciale ogniqualvolta donne, uomini o bambini popolano questo luogo d’incontro arricchendolo con storie di oggi e di ieri.

Al Castello s’incontrano la natura e l’opera umana, che rendono magiche le manifestazioni organizzate in questa cornice, fresca d’estate ed accogliente d’autunno. Cultura, sostenibilità ambientale, sviluppo locale sono i valori che guidano le attività al Castello rivolte ai nostri affezionati soci, alle famiglie e ai visitatori interessati. I soci dell’Associazione e il suo comitato sentono fortemente il dovere di trasmettere questo patrimonio, la memoria del Castello di Serravalle e offrire questo luogo magico alla comunità e a tutti coloro che desiderino assaporarne tutte le sfumature.

 

Aderisci all’Associazione

L’Associazione organizza generalmente tre manifestazioni all’anno rivolte a soci, simpatizzanti e a tutta popolazione, durante l’estate. Il Castello è situato in un luogo strategico, nel medioevo per il controllo dei transiti lungo la valle,  oggi per far incontrare in un contesto immerso nel verde la popolazione del Comune di Serravalle e i visitatori. Come da statuto, la missione (foto © cber.ch)dell’Associazione è molteplice: divulgare i valori storico e culturale del luogo, promuovere studi e ricerche, raccogliere fondi per la valorizzazione e far vivere il Castello. Negli scorsi venti anni sono stati organizzati numerosi concerti al Castello, tra cui spicca per la presenza di un pubblico molto numeroso quello proposto dalla Vox Blenii in occasione della presentazione in anteprima di un lavoro discografico.

Sempre all’interno delle rovine la compagnia teatrale La Cumbricola Bregnona ha riscosso grande successo con un lavoro ambientato in epoca medioevale. Ancora, a cura dell’Accademia d’Architettura di Mendrisio, con il sostegno dell’Associazione, nel 2003, poco dopo l’inizio del progetto interdisciplinare, è stata allestita una mostra nella chiesetta di S. Maria del Castello sui risultati del primo anno di indagini archeologiche e sulle sinergie fra architettura e archeologia, al centro della riflessione del Progetto Serravalle.

Più recentemente il quartetto jazz di Domenico Ceresa ha creato al Castello un’atmosfera magica durante l’inaugurazione della prima fase della nuova illuminazione del sito. Da alcuni anni è anche nata una fruttuosa collaborazione con la rassegna Cantar di Pietre nell’ambito della quale offriamo ai nostri soci musica sacra e medievale con ensembles di rinomanza internazionale.

 

Altre modalità di sostegno

Accogliamo con grande piacere suggerimenti e proposte. Per l’organizzazione delle nostre manifestazioni ci farebbe piacere avere il sostegno di qualche volenteroso collaboratore per la buona riuscita dei nostri eventi. Chi volesse proporsi come volontario o mettere a disposizione dell’Associazione le proprie capacità e competenze può contattare in ogni momento la Segretaria, la Presidente o i membri di Comitato.