Progetto di valorizzazione

aacs-immagini-valorizzazione

Grazie al generoso finanziamento dell’UBS è stato possibile predisporre  inizialmente un concorso per l’elaborazione di un progetto di valorizzazione del sito.

A questo scopo sono stati invitati gli studenti che hanno conseguito il diploma nelle facoltà di architettura svizzere nell’anno accademico 2004-5.

Una giuria prestigiosa ha scelto con un procedimento in 2 fasi il progetto di Nicola Castelletti, che permette la lettura della situazione topografica e dell’inserimento del complesso architettonico nel territorio. Inoltre rende fruibile il castello nel suo complesso,  con gli accessi, le relazioni interne ad esse, il livello di camminamento e il rapporto del castello con la chiesetta; inoltre mette in evidenza l’area attorno al castello nel suo sviluppo topografico, e  in relazione alla vegetazione. Inoltre, i risultati della ricerca archeologica  vengono valorizzati; in questo contesto  sono pure definiti i percorsi dei visitatori così come le aree di sosta. I materiali scelti sono di lunga durata e facilmente utilizzabili.

Il progetto prevede anche di illuminare il castello e di riattivare quei sentieri attorno al castello ora non più visibili per l’invasione della vegetazione. Al momento attuale è stata realizzata più della metà del progetto e si avanza man mano che vengono raccolti i fondi per poter eseguire i lavori successivi.