Il Castello può essere visitato in qualsiasi momento: durante una passeggiata domenicale, durante la pausa di un’escursione sui nostri sentieri a piedi o in bicicletta, per un pic-nic o un pomeriggio in famiglia. Singolarmente o in gruppo.
Giro del Castello di Serravalle
La Svizzera a piedi 626
Escursione ad anello, Malvaglia Rongie
Il Castello di Serravalle sorge lungo il sentiero escursionistico Ticino 626 Giro del Castello di Serravalle de La Svizzera a piedi.
L’Associazione Amici del Castello di Serravalle si avvale della collaborazione dello storico Alessandro Ratti, monitore di escursionismo ESA, per le visite guidate, l’organizzazione di escursioni e la conduzione di gruppi (di adulti; se altrimenti, con l’accompagnamento di uno o più responsabili).
Il Castello di Serravalle, al crocevia tra sentiero basso (Categoria T1, giallo) e sentiero di montagna (Categoria T2, bianco-rosso), è un punto di interesse anche per escursioni lungo il Sentiero storico della Valle di Blenio, le vie storiche d’importanza nazionale e altre escursioni al patrimonio culturale e spirituale del fondovalle e del versante destro della bassa Valle di Blenio.
Il paesaggio golenale e boschivo è la cornice ideale per scoprire, nell’arco delle quattro stagioni, la storia e l’arte del Ticino in un tempo lungo, dall’alto Medioevo romanico al barocco passando dal Rinascimento.
Informazioni e accompagnamento: Alessandro Ratti, ale.ratti@bluewin.ch.
Attenzione: non sono permessi fuochi nell’area del Castello!
Il Castello può essere raggiunto in automobile (parcheggi nelle aree predisposte a lato della strada cantonale sopra il campo da calcio). Oppure in autobus da Biasca con le Autolinee bleniesi in direzione di Ludiano (fermata Semione Casa comunale) e in direzione Malvaglia (fermata Malvaglia Rongie).